La coda svolge due importanti funzioni.
1. Serve per tenere l’equilibrio. I gatti si servono della coda per mantenere l’assetto quando corrono e quando cadono. Difatti i cambiamenti di direzione improvvisi, quando inseguono una preda o fuggono da pericoli, possono essere effettuati grazie alla coda che funge da timone. La coda è fondamentale, quindi, nella caccia e dunque nella sopravvivenza del gatto. Non solo, ma anche nel movimento di caduta. Quando un gatto cade da una certa altezza, riesce a girare su se stesso in un movimento molto rapido e durante questa caduta la coda funge da bilanciere perché controbilancia la rotazione e impedisce al gatto di girarsi eccessivamente. Su questo argomento in particolare, però, raccomandiamo di non sottovalutare le cadute del gatto perché non sempre l’altezza dalla quale cade (troppo bassa o troppo alta) permette al gatto di eseguire questa rotazione.
2. È un mezzo di comunicazione dello stato d’animo e delle intenzioni del gatto. Infatti, a seconda della sua posizione, ci rivela le emozioni di Micio e ciò che ci sta dicendo. La coda del gatto esegue diversi movimenti in base a ciò che vuole comunicare.
Ci sono nove posizioni della coda:
1. Coda dritta. Quando la coda dritta è puntata verso l’alto è un segnale di saluto. Quindi Micio ci accoglie a casa correndoci incontro con la coda dritta salutandoci con il con il suo ciao.
2. Coda dritta con il finale curvato. E’ ciò che viene chiamato coda a punto di domanda ed esprime curiosità per quello che Micio ha davanti a sé.
3. Coda dritta che vibra. Di nuovo abbiamo la posizione della coda dritta, ma che si muove quasi vibrando ed è un segnale di intensa eccitazione e quindi gioia nel caso stia esperimendo questo comportamento nei nostri confronti. Questa posizione è anche quella tipica del gatto che sta marcando il proprio territorio con l’urina, quindi appunto un segnale di eccitazione.
4. Coda dritta in linea con il dorso. In questo caso può esserci anche qualche lieve movimento ed è un segnale di debole interesse.
5. Coda che si agita. Quando vediamo la coda che sbatte a destra e a sinistra significa che Micio è molto agitato, ha paura, è infastidito, oppure è arrabbiato. In questo caso non tocchiamolo, ma lasciamolo tranquillo.
6. Coda curva e pelo dritto. E’ un segnale di rabbia, paura, generalmente manifestato quando si trova davanti ad un altro animale nemico. Quando il gatto fa la coda grossa rizzando anche il pelo, sta mettendo in atto un meccanismo di autodifesa tentando di sembrare più grande e minaccioso.
7. Coda bassa e punta tesa. Generalmente questa posizione la troviamo quando Micio sta cacciando e si sta preparando ad attaccare la sua preda. Questa posizione la possiamo trovare anche quando Micio sta per pianificare un attacco verso di noi, alle nostre caviglie!
8. Coda nascosta tra le zampe. Un segnale di forte paura e di senso di minaccia. Con la coda in questa posizione troveremo anche le orecchie rivolte all’indietro e le pupille dilatate.
9. Coda avvolta alle zampe. Micio sta seduto e la coda avvolge le zampe anteriori, il che significa che è’ in completo relax ed è a suo agio.
In alcune razze la coda non è prevista, come nella razza del Bobtail giapponese, il Cymric, il Manx, ma dobbiamo sempre ricordarci che per comprendere ciò che Micio sta dicendo dobbiamo tenere conto di tutta la sua comunicazione, quindi fare attenzione anche alla posizione delle orecchie, alla postura, alla prossemica, a eventuali vocalizzi e alla dilatazione delle pupille!