Un alimento completo è un cibo bilanciato in grado di coprire i fabbisogni nutrizionali giornalieri del gatto in maniera completa .
Il cibo complementare invece ha bisogno di essere abbinato ad un cibo completo per poter garantire il corretto apporto nutritivo.
In generale i cibi secchi di qualità super premium e premium sono quasi sempre da considerarsi cibi completi. Potranno avere un apporto più o meno bilanciato ed essere prodotti con materie più o meno valide ma solitamente rispettano una composizione di nutrienti che garantisce un’alimentazione equilibrata. Facciamo sempre attenzione però che la fonte proteica sia di origine animale e non data da estratti proteici vegetali o dalla soia e che abbiano un basso apporto di carboidrati e di ceneri gregge. Negli ultimi anni sono state sviluppate delle formulazioni che prevedono il solo uso di carne come fonte di proteine, sono prive di grano e granaglie ed hanno una bassa percentuale di carboidrati dati in genere da patate o rape.
Questi cibi definiti “Grain Free” sono attualmente considerati l’alimento completo migliore anche se, come in tutti i casi, occorre fare distinzione tra marca e marca. Alcune infatti presentano un apporto proteico elevato (oltre il 50-60%) e una elevata percentuale di ceneri gregge (oltre il 7%) che a lungo andare si sospetta possano causare un sovraccarico di lavoro ai reni e quindi un deficit del loro funzionamento.
Il cibo umido invece, è spesso un cibo complementare e non completo essendo carente di molte vitamine ed amminoacidi, che con la cottura vengono degradati.
Pertanto i cibi in filetto, cioè quelli che contengono solo carne o pesce puro, non essendo addizionati con vitamine, taurina e sali minerali non sono da considerarsi mai cibi completi.
Spesso i cibi umidi hanno un basso apporto di grassi, ben al di sotto del 7%-12% della preda ideale del gatto ed essendo costituiti solo da muscolo sono ricchi di fosforo ed hanno un bassissimo contenuto di calcio. Per queste motivazioni la dieta del gatto di casa deve essere basata su cibi completi e avere un apporto di cibo complementare che si consiglia non essere superiore al 20%.
Consigliamo in ogni caso di lasciare sempre a disposizione del cibo secco (nella quantità indicata sull’etichetta del prodotto) e Micio si regolerà durante il giorno, con acqua fresca sempre a disposizione!
Vi raccomandiamo sempre di rivolgervi al vostro veterinario per quanto riguarda la corretta alimentazione del vostro Micio!