Stiamo accarezzando Micio e lui sembra gradire quando ad un tratto si volta e aggredisce le nostre povere mani!
Perchè lo fa?
Ci sono diverse spiegazioni per questo comportamento.
- UN APPROCCIO SBAGLIATO
Innanzitutto il gatto è un animale che ama approcciare più che essere approcciato. Spesso disturbiamo Micio mentre dorme, lo accarezziamo mentre mangia, lo prendiamo in braccio mentre si lava ecc…
Il gatto ama il contatto, ma l’iniziativa spetta a lui. Dobbiamo lasciare che Micio si avvicini a noi e solitamente lo fa strofinandosi su di noi. E’ proprio quando lui si strofina su di noi che sta lanciando una chiaro messaggio: coccoliamoci!.
-
UNA QUESTIONE DI FISIOLOGIA
Il gatto ha su tutta la cute dei recettori tattili molto sensibili. Quando accarezziamo Micio troppo a lungo questi recettori vengono iperstimoltati provocando una spiacevole sensazione.
-
UN’ERRATA EDUCAZIONE
Spesso senza renderci conto insegnamo al nostro gatto che le nostre mani sono un bellissimo gioco da mordere e azzannare come una preda, soprattutto quando le agitiamo sulla sua pancia! Questo comportamento errato lo teniamo spesso con Micio quando è ancora cucciolo senza renderci conto che Micio imparerà lo apprenderà e lo manterrà anche in età adulta, quando, cioè, i denti, la presa, il morso, sono assolutamente più sviluppati e forti!
-
UNA SEPARAZIONE PRECOCE DA MAMMA GATTA
I gattini che perdono il contatto con mamma gatta e fratellini precocemente non imparano l’autocontrollo e non si rendono conto che stanno esagerando e facendo male.
-
UNA SCARSA SOCIALIZZAZIONE CON L’UOMO
I gattini che nel periodo sensibile (dai 9 giorni ai 3 mesi) non hanno socializzato con l’uomo potrebbero manifestare questo comportamento perchè più restii a farsi toccare e di conseguenza più facilmente irritabili.