Gli spruzzi di urina sono un importante mezzo di comunicazione nel territorio felino.
Per spruzzare il gatto sta in piedi, di solito facendo dei piccoli passi con le zampe posteriori, fa vibrare la coda e spruzza una piccola quantità di urina su una superficie verticale, lasciando un odore molto intenso. I posti prescelti per spruzzare comprendono porte, finestre, porticine per gatti, tende, prese elettriche, sacchetti della spesa o per le immondizie. Il gatto per marcare emette spruzzi d’urina su superfici verticali ad una distanza da terra di circa 30 cm.
Quando spruzza le ghiandole anali secernono un liquido molto odoroso (I FEROMONI) attraverso il quale segnalano il loro stato d’animo, il loro stato riproduttivo, il loro genere ecc…
La marcatura urinaria è deposta con due significati diversi: quello sessuale e quello di organizzazione territoriale.
Esludendo il significato sessuale, il fatto di spruzzare urina in casa è un evidente segnale di stress territoriale. La casa dovrebbe essere un territorio sicuro per il gatto, un rifugio in cui non si sente nè minacciato, nè sfiduciato, quindi se siamo di fronte ad una situazione in cui il gatto sente l’esigenza di spruzzare urina in casa, siamo inevitabilmente di fronte ad una situazione di stress territoriale dovuta molto spesso alla presenza di un conspecifico.
Proprio nella sua vulnerabilità, il gatto usa un comportamento del tutto naturale (quello di spruzare urina) che di solito viene impiegato nelle situazioni di conflitto.
In presenza di un conspecifico nuovo, il gatto quindi è costretto a riorganizzare il proprio territorio attraverso l’aumento delle marcature. In particolare, con la marcatura urinaria, il gatto cerca di allontanare il fattore destabilizzante rimarcando la propria presenza nell’ambiente.
Sgridando il gatto non si fa altro che peggiorare il problema portando il felino ad uno stato ansioso. L’impossibilità di riorganizzare il territorio e il deterioramento delle relazioni con i familiari, infatti, portano il gatto ad aumentare il comportamento di marcatura.