A volte ci chiediamo se il nostro gatto è felice e pensiamo che a renderlo felice siano una ciotola sempre piena e un riparo adeguato! Tutto questo è fondamentale, ma non basta. Certamente tutto questo lo fa stare bene, ma bisogna anche pensare al rapporto che ha con noi. La relazione che noi stabiliamo insieme e’ alla base della vita con Micio e ci porterà lungo questo percorso fino alla fine, in un rapporto sano ed equilibrato e soprattutto che fa stare bene il nostro gatto.
Ci sono tante domande che dobbiamo farci, per esempio quanti luoghi e nascondigli ha a disposizione, dove è collocato il tiragraffi ecc… L’ambiente che lo circonda è molto importante, quanto lo è il rapporto che stabiliamo con lui! Non possiamo ragionare da umani ma dobbiamo comprenderlo! Comprendere il suo ambiente e il suo stile di vita. Il gatto ha bisogno di stimoli sempre nuovi e diversi, di non essere disturbato mentre dorme, di non essere costretto ad essere accarezzato o tenuto in braccio. Per un rapporto sano dobbiamo imparare a lasciargli spazio come e quando vuole. Che sia lui a decidere di stare con noi, quanto e come. Un rapporto sano ed equilibrato permette ad entrambi di vivere la propria vita anche al di fuori del rapporto stesso.
E’ importante che impariamo a riconoscere il suo modo di comunicare perché non potremmo farlo verbalmente, sta noi allora conoscere la comunicazione del nostro gatto. Noi comunichiamo con lui attraverso il linguaggio del corpo, quindi con la postura, con i nostri movimenti, il tono di voce e lui comunica con noi attraverso il movimento delle orecchie, la postura, la posizione della testa, la posizione della coda e più di tutto lui è in grado di percepire i nostri reali sentimenti, quindi il rapporto che stabiliamo con lui è prima di tutto rapporto un rapporto empatico ed energetico…non puoi fingere nella tua comunicazione con il gatto! Il gioco è sempre il modo migliore per instaurare un legame, ma anche per mantenerlo forte, quindi dedichiamo del tempo al gioco con lui e forniamoli dei giochi adeguati per quando rimane solo a casa. Aspettiamo sempre che sia lui a cercarci, che sia lui a volere il contatto fisico, che sia lui a comunicarci quello che desidera!