L’operatore BEG® si occupa del benessere del gatto che si garantisce nella naturale espressione del suo etogramma di specie e ha il compito di indirizzare e seguire il proprietario in un percorso di riequilibrio della situazione problematica che si è creata, aiutandolo a relazionarsi con il proprio gatto attraverso consigli a scopo educativo e anche formativo per prevenire determinate problematiche e promuovere il benessere etologico del gatto®. Il tutto allo scopo di garantire il rispetto delle esigenze etologiche e psicologiche della diade umano-gatto.
E’, pertanto considerato un Educatore che svolge la funzione, appunto, di educare il proprietario ad una corretta comprensione del proprio animale e l’animale stesso ad esprimere i suoi istinti naturali in un contesto domestico, pertanto adattato alla sua convivenza con l’essere umano. L’Operatore BEG® conosce l’etologia e la psicologia del gatto nella sua relazione con l’uomo ed è questo il suo campo di intervento: la convivenza con l’essere umano.
Si occupa di creare equilibrio nel rapporto tra l’uomo e il gatto ed eventualmente a riequilibrarlo tramite un piano di intervento sul piano relazionale, ambientale e comunicativo.
Gli operatori BEG® sono professionisti del benessere etologico del gatto® e promotori della corretta Cultura Felina®.
Essi possono definirsi esponenti dell’approccio BEG®, metodo certificato da Progetto Italia (ente di ricerca scientifica in ambito sociale e sportivo iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche con codice 59948 DBI attribuito dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – www.progettoitaliaformazione.it ) e di proprietà intellettuale del Centro di Cultura Felina, unico erogatore di tale metodo, che si avvale di un approccio cognitivo, sistemico secondo il modello di counseling.
L’Operatore BEG® spiega il comportamento del gatto focalizzandosi sull’ambiente in cui esso vive, sulle relazioni di cui è parte e sul tipo di comunicazione nel sistema famiglia, non trascurando il vissuto individuale. Non cura i suoi disturbi, ma si occupa di quei comportamenti che sono normali e naturali per il gatto, ma inappropriati nel loro contesto domestico, ed è in grado di proporre un percorso che permette al gatto di esprimere i suoi comportamenti normali in un contesto non naturale, in sintonia con il sistema famiglia.
DIDATTICA LEZIONI TEORICO-PRATICHE: 150 ORE IN DIDATTICA MISTA (ONLINE+PRESENZA)
FREQUENZA OBBLIGATORIA: 80%
TIROCINIO IN PRESENZA 24 ORE + 40 ORE TIROCINIO PRESSO GATTILE
VERIFICA DELLE CONOSCENZE: + PROVE IN ITINERE + TESINA FINALE + esame finale di certificazione
La Scuola Biennale intende fornire conoscenze per quanto riguarda il COMPORTAMENTO, gli aspetti cognitivi, emotivi e l’apprendimento del gatto. Verranno trattati gli aspetti educativi, la RELAZIONE uomo-gatto, verrà trasmesso il Metodo BEG®️ e la gestione dei casi comportamentali.
DESTINATARI: La Scuola Biennale rappresenta un’opportunità per l’accreditamento della figura professionale di OPERATORE ESPERTO NEL METODO BEG®️Benessere Etologico Del Gatto secondo
Ai fini dell’ammissione, è richiesto il possesso dei seguenti titoli:
- Aver completato il Corso di Etologia Felina presso il Centro di Cultura Felina®️
- Aver completato corso analogo presso altra scuola
Come si svolge la Scuola Biennale:
E’ possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno. Il discente può scegliere in autonomia la sequenza dei moduli (ove possibile – vedere note sui moduli) versando la quota relativa al modulo scelto. I moduli OnDemand si intendono gestiti in autonomia dal discente. Ogni modulo prevede un esame, se l’esame non viene superato dovrà essere rifatto. Ogni modulo prevede delle indicazioni ed esercitazioni su applicazioni pratiche. Ogni mese è prevista una video chiamata di gruppo via Zoom per rispondere a domande e confronti sui contenuti delle lezioni. Il corso deve essere completato entro 36 mesi dall’iscrizione.
Al termine di tutti i moduli, avendo superato tutti gli esami previsti si può accedere all’esame finale di certificazione che si tiene una volta all’anno nel periodo tra aprile e settembre.
Per accedere all’esame finale di certificazione è necessario aver consegnato la Tesina e i due casi personali.
Sono inclusi i due programmi esclusivi del CCF:
Free To Be Me© Basic Program FTBM- La riscoperta di noi stessi attraverso la scoperta del mondo felino
Cat Behavior Analysis CBA©
Scuola Biennale BEG argomenti e costi
Il corso è certificato da Progetto Italia (ente di ricerca scientifica in ambito sociale e sportivo iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche con codice 59948 DBI attribuito dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – www.progettoitaliaformazione.it ) e si ottiene la Certificazione Nazionale di Competenza Tecnica rilasciata da Progetto Italia e accreditamento IPHM che allinea la formazione agli standard dell’International Practitioners of Holistic Medicine e conseguente inserimento nel Registro Nazionale Privato degli Operatori in Benessere Etologico del Gatto® in seguito agli esami finali di Certificazione.
Si ricorda che lo studente deve essere in regola con la quota di affiliazione annuale di € 50 per accedere agli anni successivi