I legami che formiamo con i nostri gatti sono profondi, duraturi e cambiano la nostra vita. Quando i nostri animali domestici si ammalano, la vita può diventare una corsa tra emozioni di ansia, paura, rabbia e frustrazione così come tristezza, disperazione e a volte anche depressione. Questi sentimenti sono una risposta naturale alla situazione, ma hanno effetti negativi su di noi. E se la malattia del nostro animale domestico è incurabile o terminale, il bilancio emotivo è ancora peggio.
Riconoscere quando un gatto prova dolore è semplice solo nel caso più estremo. I gatti sono infatti molto bravi a mascherare il dolore. Questo è un adattamento molto importante in natura, laddove un predatore potrebbe approfittare di questo stato di debolezza.
SINTOMI COMUNI
La prima cosa quindi è essere in grado di notare che il tuo gatto insta bene. Se noti uno dei seguenti comportamenti, probabilmente qualcosa non va e va consultato un veterinario.
- Zoppica
- Difficoltà a saltare
- Andatura anormale
- Riluttanza a muoversi
- Reazione alla palpazione [applicando una leggera pressione con le mani]
- Si ritira o sta nascosto
- Assenza di grooming (pulizia del mantello)
- Gioca di meno
- Diminuzione dell’appetito
- Diminuzione dell’attività generale
- Diminuzione dei rituali quotidiano verso l’umano
- Temperamento cambiato
- Postura strana
- Cambiamento nel comportamento alimentare
- Ringhia
- Geme
- Si sforza di urinare
Quando abbiamo a che fare con un gatto malato è necessario avere pazienza perché il nostro stato d’animo può confortarlo.
COME POSSIAMO AIUTARLO
Il dolore è una complessa esperienza multidimensionale che coinvolge componenti sensoriali e affettivi (emotivi).
Ecco alcune cose che puoi fare quando il tuo animale domestico è malato.
- Se il tuo gatto vuole riposare o essere lasciato solo, rispetta i suoi desideri. Ovviamente va comunque tenuto d’occhio per monitorare le sue condizioni e assicurarsi del suo stato di salute.
- Forniscigli una cuccia calda perché lo può rendere più a suo agio.
- Spostare la lettiera più vicino mentre si riposa è anche un modo per semplificargli la vita.
- Spazzola il tuo gatto. A molti gatti piace essere spazzolato, almeno occasionalmente. Se è sempre stato abituato ad essere spazzolato e ora non si sente bene, potrebbe apprezzare questa attenzione. Oltretutto offre anche l’opportunità di aiutarlo nella pulizia del mantello che spesso viene trascurata in caso di malattia o dolore.
- Incoraggia il tuo gatto a bere più acqua possibile. Rimanere idratato può spesso combattere un sacco di malattie. Se il tuo gatto ha difficoltà a bere da una ciotola, usa una siringa senza ago.
- Mantenere il livello del rumore basso. E’ difficile riposare quando l’ambiente è rumoroso. Una stanza buia e silenziosa è l’ambiente ideale per un gatto malato.
- Molti gatti desiderano il contatto e dar loro calore attraverso il contatto con il corpo è un ottimo modo per mantenerli a loro agio e farli sentire amati e confortati.
- Alimentalo con cibo nutrizionalmente bilanciato consigliandoti con il veterinario. Se il tuo gatto è malato e sembra riluttante a mangiare, puoi offrirgli del cibo appetibile un pò riscaldato e in piccole porzioni.
- Prenditi delle pause. Quando passi ogni momento libero a prenderti cura del tuo gatto malato, puoi davvero iniziare a logorarti. È importante dedicare del tempo a te stesso, rilassarti e fare cose che sollevano lo spirito offrendoti allo stesso tempo una pausa. Ne hai bisogno per poter continuare a prenderti cura adeguatamente di lui.
- Cerca il sostegno di amici, familiari e altri proprietari di animali domestici per aiutarti a livello emotivo.