Ci sono molti gatti con personalità abbastanza estreme che si lanciano sui nostri piedi per morderli, che non fanno altro che correre per la casa, arrampicarsi dappertutto, attaccando utilizzando denti e unghie, saltando sul tavolo, masticando tutto ciò che trovano, riducendo a brandelli il nostro divano.
Insomma gatti che non si fermano mai!
Anche quando cerchiamo di coccolarli, di tenerli tra le nostre braccia, non stanno mai fermi.
Alla fonte di questo problema possono esserci diverse situazioni:
Sono sempre al centro dell’attenzione, ma mancano di poca stimolazione nell’ambiente o nella relazione. In questo modo esplorano il proprio ambiente utilizzando qualunque cosa o chiunque che possa spingerli a sviluppare i loro modelli naturali di comportamento ovvero i comportamenti predatori. Il fatto di saltare dappertutto su tavoli e mobili senza distogliersi in nessun modo da questo comportamento, denota una forte spinta ad andare alla scoperta di cose nuove, di nuovi stimoli. Molto spesso è mancato l’adeguato contatto con mamma e fratellini nel periodo più importante di imprinting e di socializzazione e di sviluppo del gatto, che arriva fino ai tre mesi di vita. Possiamo in questo caso intervenire per una modificazione comportamentale del gatto che avverrà solo se cambia il comportamento del padrone.
1. Rendere più impegnativa l’acquisizione di cibo
Trovare il cibo è molto stimolante per il gatto. Se noi lasciamo a disposizione, in un luogo scontato, il cibo, il gatto perde lo stimolo e l’impegno di trovare il suo cibo ogni giorno. Potremmo fare in modo che l’acquisizione di cibo diventi più impegnativa per il gatto e anche più stimolante imitandone la naturale ricerca.
In questo modo non solo il gatto ha possibilità di fare movimento ed impegnarsi mentalmente nella ricerca di cibo, ma sicuramente questa ricerca risulta più divertente e più stimolante. Possiamo nascondere delle piccole quantità di cibo all’interno di alcuni contenitori che possiamo distribuire per la casa. Vanno benissimo i giochi di intelligenza in cui possiamo nascondere del cibo. Possiamo anche spargere dei buoni croccantini in punti differenti della casa ad esempio sopra il tiragraffi, dietro qualche mobile ecc… in questi casi l’acqua è importante che sia lontana dal cibo.
2. Maggiore interazione con l’essere umano
Si possono fare dei giochi interattivi tra umano e gatto in una o più sessioni durante il giorno attraverso le cannette o Fishing toy per esaurire un’po’ della sua energia e per consolidare la nostra relazione.
3. Arricchimento ambientale
Possiamo spargere in giro per la casa scatole di cartone, sacchetti di carta privati dei manici, tutti oggetti che eventualmente il gatto può utilizzare e può distruggere se ne ha necessità.
4. Tiragraffi
Il tira graffi dev’essere della della dimensione giusta per il gatto, per incoraggiarlo ad utilizzarlo. Non solo, ma deve essere posizionato in luoghi opportuni nel suo territorio. Si può incoraggiare ad utilizzare il tiragraffi utilizzando le cannette, agitandole per giocare intorno alla base del tiragraffi per associare quest’ultimo ad un’attività divertente e positiva.
Forse non basterà un tiragraffi solo, ma ne dovremmo aggiungere un altro, oppure aggiungere delle mensole sulle quali il gatto può fare un percorso anche in verticale o delle scalette con dei giochi a sorpresa sopra. Aggiungere giacigli personali e appartati.
5. Aggiungere vasi di erba gatta proteggendo la terra perché non venga scavata.
Un gatto iperattivo è solamente un gatto che ha più bisogno di sfogare le sue energie e quindi ha bisogno di un maggior stimolo ambientale nel suo territorio di casa.