C’è un oggetto che interessa molto il gatto e che non passerà mai inosservato: la scatola, qualsiasi scatola. Scatole grandi, scatole piccole, non ha importanza la dimensione. Se la posizioniamo per terra, su una sedia, in qualsiasi luogo, il gatto ci entrerà.
La scatola ha sicuramente dei vantaggi predatori: è un ottimo luogo in cui nascondersi e seguire i movimenti della propria preda. Come molti felini, anche i gatti sorprendono le prede con agguati improvvisi e quindi anche in casa le scatole sono il luogo ideale in cui nascondersi e non farsi vedere dal proprio nemico.
Ma c’è molto di più.
Micio ottiene conforto e sicurezza dai luoghi chiusi. Questo è vero per tante ragioni, ma per i gatti soprattutto nelle situazioni stressanti, una scatola o qualcosa che riesce a dare un senso di isolamento e può avere un profondo impatto sul comportamento. E’ stato condotto uno studio sui livelli di stress nei gatti presenti nei rifugi, da cui è risultata una differenza significativa nei livelli di stress tra i gatti che avevano a disposizione delle scatole nella loro stanza e quelli che non ce l’avevano. Se ci pensiamo, infatti, la prima reazione di quasi tutti i gatti ad una situazione stressante è proprio quella di andarsi a nascondere.
Il nascondersi è una strategia comportamentale delle specie davanti a cambiamenti ambientali ed eventi o elementi stressanti. I gatti, inoltre, sono più portati a sviluppare delle soluzioni delle strategie risolutive nei conflitti cercando di evitare l’altro e di non scontrarsi. Così invece di procedere davanti a conflitti, i gatti per natura tendono ad andarsene dal problema o comunque di evitarlo. Il gatto evita il più possibile scontri diretti nelle situazioni conflittuali. Nel momento in cui il gatto può percepire questo tipo di atmosfera o quando riceve attenzioni eccessive dagli umani o altri animali presenti, la scatola risulta un buon luogo in cui rifugiarsi. Una scatola in questo senso può rappresentare una zona sicura, un posto dove ansietà, ostilità, e attenzione non desiderata, scompaiono.
I proprietari più attenti avranno sicuramente anche notato che ogni gatto ha delle preferenze di scatole o di luoghi in cui appartarsi e rilassarsi. Alcuni amano farlo nel bidet, altri preferiscono le borse della spesa, scatole vuote o tanti altri spazi, ma sempre piccoli e limitati. Questo ci fa pensare che il gatto ama in particolar modo le scatole piccole.
In conclusione, il più grande motivo per cui i gatti amano le scatole è quello che esse danno un senso di sicurezza. Questo è il modo per il gatto di trattare lo stress. La scatola è un luogo di ritiro sicuro lontano dalle attenzione di umani o altri animali. Quando portiamo un nuovo gatto a casa, quindi, oltre a procedere con una corretta introduzione, ricordiamoci di lasciare a disposizione diverse scatole. Questo possiamo farlo anche quando siamo assenti durante il giorno oppure dobbiamo assentarci per più giorni. Queste scatole lo faranno sentire protetto e calmo. Possiamo anche lasciare un nostro indumento all’interno della scatola, per rendere quell’oggetto o quel luogo di rifugio, ancora più sicuro e confortevole per Micio.