A volte i gatti che non sono sterilizzati potrebbero cominciare a manifestare dei comportamenti dominanti sugli altri animali presenti in casa. Sterilizzando il tuo gatto sarà utile quindi a prevenire comportamenti dominanti oltre agli spruzzi di urina indesiderati, rischi di contrarre patologie mortali e di essere investiti nei periodi degli amori.
A volte e’ il proprietario stesso che, senza volere, incoraggia un comportamento dominante nel gatto. Quando ad esempio un cucciolo attacca le nostre mani o i nostri piedi e noi glielo permettiamo, questo comportamento potrebbe trasformarsi in futuro in un comportamento dominante.
Il dare attenzioni prolungate rispetto all’altro o gli altri gatti in casa può incoraggiare un comportamento dominante. Bisogna cercare di dare a tutti gli animali presenti in casa la stessa quantità di attenzioni ogni giorno. Durante i pasti si può nutrire a turno uno dei gatti così che nessuno di loro svilupperà un senso di superiorità rispetto agli altri. È molto importante Osservare il momento del pasto, che non ci siano dei comportamenti dominanti sul cibo, come respingere un altro gatto, non permettergli di avvicinarsi alla ciotola, in questi casi sarà necessario disporre i punti di alimentazione in diversi posti della casa.
La dominanza si può esprimere non solo verso gli altri animali in casa, ma anche verso le persone in casa. Bisogna distinguere in questo caso, un comportamento aggressivo da un comportamento dominante. Questo tipo di comportamento può includere l’attaccare, il soffiare, graffiare o battere altri animali o persone. Se un gatto o un cucciolo cominciano ad avere questo tipo di atteggiamento, bisogna intervenire e quindi contattare un esperto.
Non bisogna trattare la dominanza con la dominanza, quindi è vietato sgridare il gatto o cercare di punirlo in qualche modo. Questo potrebbe causare paura e rovinare la relazione di fiducia tra di voi.
Oltre ad essere un metodo non efficace bisogna anche fare alcune puntualizzazioni. Spesso tendiamo purtroppo a guardare al comportamento del nostro gatto confrontandolo con quello del cane, ma ci troviamo in due aree completamente diverse. I gatti hanno un istinto che li porta ad allontanare tutti quelli che interferiscono o che si sospetta possano interferire con il loro territorio. I gatti vivono in armonia quando sanno che il territorio è pieno di risorse e quindi ne hanno il controllo.
E’ necessario quindi che le risorse di cibo, rifugi ecc… Siano sufficienti per tutti e ben disposte all’interno del territorio casalingo.
Ottimi consigli!
Grazie ❤️