La struttura del sistema nervoso centrale del gatto è simile a quella dell’uomo.
- Il cervelletto è la sede del controllo dell’equilibrio, della postura e del movimento e nel gatto è molto sviluppato, questo spiega la sua abilità nell’arrampicarsi, contorcersi, muoversi e atterrare in piedi in caso di caduta.
- La corteccia cerebrale è sede delle funzioni superiori e controlla il movimento volontario ed è divisa in regioni che ricevono gli impulsi inviati dei recettori sensoriali ecco perché l’udito è molto sviluppato. Il gatto e’ in grado di apprendere durante tutta la sua vita un vasto repertorio di risposte agli stimoli esterni e l’apprendimento avviene attraverso l’osservazione o l’imitazione.
- Il sistema limbico è composto da una serie di strutture poste alla base dell’encefalo ed è lì che vi è la sede delle emozioni ,degli istinti soprattutto quelli di sopravvivenza, come paura, rabbia e tutti quelli collegati al cibo comportamento sessuale.
- L’ipotalamo presiede all’emozione gli stimoli della fame, della sete, al ciclo sonno-veglia e a numerose altre funzioni che mantengono l’equilibrio fisiologico
Degli studi hanno dimostrato che il gatto e’ in grado di risalire indietro nel tempo con la memoria fino a 16 ore, mentre il cane non oltre i cinque minuti.