PERCORSO FORMATIVO PER OPERATORI IN BENESSERE ETOLOGICO DEL GATTO con Diploma di II livello in Consulente per la Relazione e Convivenza con il Gatto (CRCG) Gorizia 2018
Il Percorso Formativo BEG è un percorso completo sull’etologia del gatto che va non solo ad accrescere la cultura personale sul gatto, ma anche a formare persone capaci di individuare squilibri nella convivenza con l’essere umano e con altri animali che possono essere comportamentali, comunicativi o relazionali e di convivenza. La conoscenza etologica dell’animale con il quale ci si relaziona è alla base di una convivenza felice, armoniosa, equilibrata e appagante per entrambi i soggetti coinvolti.
Si divide in tre livelli.
Scarica qui la Brochure del PERCORSO FORMATIVO BEG
LIVELLO I:
La parte teorica si compone di 6 weekend formativi, uno al mese, per un totale di 72 ore con lezioni frontali, 20 ore con lezioni in e-learning e stimate circa 48 ore di studio a casa.
Gli argomenti e le date per il 2018 sono:
MODULO 1
24 febbraio 2018 dalle 9 alle 18.30
EVOLUZIONE E DOMESTICAZIONE DEL GATTO DOMESTICO Felis Catus
I SENSI DEL GATTO
FASI DI VITA E SVILUPPO COMPORTAMENTALE
25 febbraio dalle 9 alle 13
NUTRIZIONE FELINA
MODULO 2
24 marzo 2018 dalle 9 alle 18,30
ETOLOGIA E APPRENDIMENTO
ETOGRAMMA DEL GATTO
25 marzo 2018 dalle 9 alle 13
PATOLOGIE (Modulo con Veterinario)
MODULO 3
21 aprile 2018 dalle 9 alle 18,30
IL TERRITORIO
22 aprile 2018 dalle 9 alle 13
COMUNICAZIONE INTRA E INTERSPECIFICA
MODULO 4
26 maggio 2018 dalle 9 alle 18,30
BISOGNI E ISTINTI DEL GATTO
27 maggio 2018 dalle 9 alle 13
EMPATIA, EMOZIONI E DIMENSIONI DELLA RELAZIONE UOMO-GATTO
MODULO 5
23 giugno 2018 dalle 9 alle 18,30
AMBITI DI INTERVENTO E I DIVERSI SQUILIBRI
24 giugno 2018 dalle 9 alle 13
TECNICHE DI COLLOQUIO
MODULO 6
21 luglio 2018 dalle 9 alle 18,30
PREVENZIONE AI PROBLEMI DI CONVIVENZA, RELAZIONE, COMUNICAZIONE
22 luglio 2018 dalle 9 alle 13
ESERCITAZIONI
Due moduli in modalità e-learning:
Anatomia felina
Origini, storia e razze
Livello II: La parte pratica si compone di tre giornate interamente dedicate all’osservazione della comunicazione e interazione tra felini e tra gatto ed essere umano, casi reali di problematiche comportamentali, consigli ed esame di casi con reali proprietari di gatti.
Le date per il Livello II per il 2018 sono 07-08-09 settembre 2018
Al termine è previsto un esame pratico conseguendo il Diploma del CCf e quello Internazionale ISAP in Consulente per la relazione e convivenza con il gatto.
Livello III: prevede la possibilità di accedere alla Certificazione Nazionale di Competenza Tecnica rilasciata da Progetto Italia e Oipes (Organizzazione Italiana Professionisti Educazione e Sport) dopo aver completato i livelli precedenti, presentato il proprio Cv e seguito i corsi avanzati (un corso online e uno in aula di 12 ore), tramite esame integrativo con la Commissione Nazionale.
Il Percorso si svolge a Gorizia presso l’aula del Centro di Cultura Felina in Via Seminario 14/2.
Con questo Corso e conseguente diploma il Centro di Cultura Felina offre:
☑ 76 ore di teoria
☑ 20 ore di lezioni in e-learning
☑ 48 ore di studio a casa
☑ 16 ore di pratica
☑ 1 stage pratico durante il corso nella fiera più importante d’Italia – Quattro zampe in fiera
☑ Stage pratici organizzati dal Centro in eventi nelle più importanti città del Nord Italia
☑ Tirocini presso gattili e rifugi
☑ Opportunità lavorativa come Consulente del Centro in tutto il Nord Italia
☑ Possibilità di collaborare con il Centro nella redazione di articoli su alcune delle più importanti riviste italiane (negli ultimi mesi i nostri articoli sono stati pubblicati su Quattrozampe, PetFamily, TV Sorrisi e Canzoni, Vimax…)
☑ Possibilità di collaborare con il Centro nella stesura di materiale informativo con distribuzione nazionale
☑ Completo appoggio e assistenza da parte del Centro di Cultura Felina® nelle iniziative e nei progetti personali
☑ Continua formazione e aggiornamenti presso il Centro dopo il Diploma
☑ Possibilità di ricevere la Certificazione Nazionale in Competenza Tecnica con l’integrazione di un esame previa visione del CV del candidato
☑ Possibilità di diventare Formatore accreditato del Centro in seguito a integrazione corsi specialistici
☑ Possibilità di partecipare al Bando di Alta Formazione Universitaria previa integrazione corsi, ricevendoil Diploma in Alta Formazione Universitaria
Tutti i diplomati che rimangono affiliati al Centro mantengono pieno sostegno anche in eventi propri o iniziative organizzate dallo studente diplomato, continua assistenza in consulenze e opportunità come elencate sopra.
Il corso è accreditato da I.S.A.P. International Society of Animal Professionals -Ente Internazionale che raggruppa i Professionisti del Settore Animale Mondiale
e da Progetto Italia (ente di ricerca scientifica in ambito sociale e sportivo iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche con codice 59948 DBI attribuito dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – www.progettoitaliaformazione.it )
Per la partecipazione al Livello III è necessario aver terminato e superato i livelli precedenti. Si può accedere solo dopo approvazione del CV e dopo la frequentazione del Corso Avanzato BEG. Dopo l’esame si ottiene la Certificazione Nazionale di Competenza Tecnica rilasciata da Progetto Italia e Oipes (Organizzazione Italiana Professionisti Educazione e Sport) e l’iscrizione nell’Albo Nazionale degli Operatori del Benessere Etologico del Gatto.
Tale contributo è minimo e si intende a copertura delle spese del corso. Qualora lo studente volesse versare una quota maggiore a sostegno delle attività del Rifugio dell’Associazione potrà farlo a sua discrezione.
Al primo modulo va, inoltre, versata in loco la quota associativa pari a € 20,00.
Lo studente non può accedere al II livello del corso se non ha superato l’esame teorico.
Perchè studiare con il CCF?
☑ Perchè il Centro di Cultura Felina è il Primo Centro in Italia interamente ed esclusivamente dedicato al gatto, alla sua etologia, alla sua psicologia, allo studio del suo comportamento e della sua relazione con l’uomo.
☑ Perchè il metodo BEG (Benessere Etologico del Gatto) è un metodo certificato a livello nazionale da Progetto Italia
☑ Perchè il completamento positivo del Percorso dà la possibilità di ricevere un Diploma internazionale da I.S.A.P. e la certificazione Nazionale di Competenza Tecnica da Progetto Italia (MIUR).
☑ Perchè solo il CCF dà la possibilità ai suoi studenti di partecipare a stage e tirocini importanti
Se hai deciso di iscriverti trasformando così la tua passione per gli animali in lavoro contattaci via mail centrodiculturafelina@gmail.com per ricevere il modulo di iscrizione.
FELICI DI AVERTI IN SQUADRA!